venerdì 16 settembre 2016

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE ONU






MESSAGGIO DEL SEGRETARIO GENERALE ONU PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA PACE:
“Le persone di tutto il mondo ci hanno chiesto di far luce su un futuro di promesse e di opportunità. Gli Stati membri hanno risposto con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile … Si tratta di un ordine del giorno per le persone, per porre fine alla povertà in tutte le sue forme. Un ordine del giorno per il pianeta, la nostra casa comune. Un ordine del giorno per la prosperità condivisa, la pace e la collaborazione. ”

Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon




Ogni anno, la Giornata Internazionale della Pace si osserva in tutto il mondo il 21 settembre. L'Assemblea Generale ha dichiarato questa giornata dedicata a rafforzare gli ideali di pace, sia all'interno che tra tutte le nazioni e i popoli.

Il tema della Giornata per il 2016 è "Gli obiettivi di sviluppo sostenibile: costruire blocchi per la pace."





I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile sono stati adottati all'unanimità da parte 193 Stati membri delle Nazioni Unite durante un vertice storico di leader mondiali a New York nel settembre 2015 da raggiungere nel corso dei prossimi 15 anni, entro il 2030. Lo scopo è porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire prosperità per tutti.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono parte integrante per raggiungere la pace nel nostro tempo, poiché lo sviluppo e la pace sono interdipendenti e si rafforzano a vicenda.

Sostenibilità risponde alle esigenze fondamentali del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni. I moderni problemi di povertà, fame, diminuzione delle risorse naturali, scarsità d'acqua, disuguaglianza sociale, degrado ambientale, malattie,  corruzione, razzismo e xenofobia,  mettono a rischio la pace e creano terreno fertile per il conflitto.

Lo sviluppo sostenibile contribuisce in modo decisivo alla dispersione e all'eliminazione di queste cause di conflitto e fornisce le basi per una pace duratura. La pace, nel frattempo, rafforza le condizioni per uno sviluppo sostenibile e libera le risorse necessarie per le società di svilupparsi e prosperare.

Ognuno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile è un elemento nell'architettura globale di pace.

Ognuno ha una partecipazione e tutti hanno un contributo da dare.

Il 16 settembre 2016, 09:00-09:30, il Segretario Generale celebrerà la giornata nel giardino della Pace presso la sede delle Nazioni Unite suonando il campanello della Pace e osservando un minuto di silenzio.




"Obiettivi di sviluppo sostenibile: migliorare la vita in tutto il mondo" è un video musicale hip hop che è stato prodotto da collegamento FlocabularyExternal in collaborazione con la sezione Istruzione Outreach del Dipartimento delle Nazioni Unite per la Pubblica Informazione.

Ha lo scopo di insegnare ai giovani di tutto il mondo l'importanza degli obiettivi di sviluppo sostenibile e come possono contribuire a costruire la pace.