giovedì 18 settembre 2014

COME LA NOSTRA SCUOLA ONORA IL PROPRIO IMPEGNO PER LA PACE PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE 2014


Nella nostra scuola, come ogni anno,  anche quest'anno rinnoviamo il nostro "Pledge to Peace" (Impegno per la Pace) in  occasione della Giornata Internazionale della Pace.

La Dichiarazione di Bruxelles "Pledge to Peace"  è stata siglata il 28 novembre 2011 nel  Parlamento Europeo e la nostra scuola è stata fra i primi firmatari.

Ecco il programma delle nostre attività:
    Dal 15 al 19 settembre: 
  • Gli alunni delle classi dalla 2° alla 5° progettano e predispongono attività per accogliere e far giocare i bambini delle classi 1° e i nuovi arrivati.
  • In tutte le classi: conversazioni e riflessioni sull'importanza della pace, sul significato di "Pledge to Peace" (Impegno per la pace) e sull'urgenza di attivarsi consapevolmente in prima persona.

    21 settembre:
  • Ciascun alunno condivide con i propri Familiari le attività e riflessioni fatte a scuola e la proposta di osservare 1 minuto di silenzio a mezzogiorno.

    dal 22 al 30 settembre
  • Gli alunni delle classi dalla 2° alla 5°, a turno giorno per giorno, fanno giocare i bambini delle classi 1° per tessere salde e gioiose relazioni di pace e costruire insieme un ambiente di benessere e serenità.



Messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Giornata Internazionale della Pace 2014

21 settembre 2014 

Oggi è la Giornata Internazionale della Pace. 
Ogni anno, in questo giorno, le Nazioni Unite chiedono un cessate il fuoco globale.
Chiediamo ai combattenti di deporre le armi in modo che tutti possano respirare aria di pace. 
I conflitti armati provocano dolore indicibile alle famiglie, alle comunità e ai paesi interi.
Troppi oggi soffrono nelle mani brutali di guerrafondai e terroristi.  Diamo loro tutta la nostra solidarietà. 
La pace e la sicurezza sono fondamenta essenziali per il progresso sociale e lo sviluppo sostenibile.  Ecco perché, tre decenni fa, le Nazioni Unite hanno affermato il diritto dei popoli alla pace.  L'anno prossimo celebreremo il 70° anniversario delle Nazioni Unite.  La nostra organizzazione si fonda sulla promessa di salvare le future generazioni dal flagello della guerra. Abbiamo fatto molti progressi, ma molto resta ancora da fare. Dobbiamo spegnere i fuochi di estremismo e affrontare le cause profonde dei conflitti.  La pace è una lunga strada che dobbiamo percorrere insieme, passo dopo passo, a partire da oggi. 
Osserviamo tutti un minuto di silenzio, a mezzogiorno.  Dobbiamo tutti riflettere sulla pace  e su che cosa essa significa per la nostra famiglia umana.  Teniamola nei nostri cuori e nelle nostre menti e nutriamola teneramente  in modo che possa crescere e fiorire.    
Ban Ki-moon